Swipe

educazione

Uno strumento formativo a uso didattico, offerto gratuitamente ai licei e agli studenti.

Swipe – A social school è uno strumento formativo a uso didattico, offerto gratuitamente ai licei e agli studenti. Offre una serie di brevi video estratti dal patrimonio documentario di OGR Public Program e arricchiti da approfondimenti, collegamenti, domande e fonti.

Ogni video può essere utilizzato per creare occasioni di confronto e approfondimento in aula o a distanza. Tutti i contenuti sono liberamente fruibili sul canale YouTube della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT.

“Swipe – A social school” è un prodotto educativo realizzato da Filippo Bonadiman, Gabriele Magro e Margherita Martina col supporto di Limoon – A brand new story e la collaborazione di alcuni docenti del Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino.

Swipe 2020

Swipe – A social school è uno strumento formativo a uso didattico, offerto gratuitamente ai licei e agli studenti, che propone una serie di brevi video estratti dal patrimonio documentario di OGR Public Program e arricchiti da approfondimenti, collegamenti, domande e fonti.

Il primo pacchetto è costituito da 5 video e vede la rivisitazione degli interventi registrati con alcuni illustri ospiti della prima e della seconda edizione: il Prof. Mario Rasetti, il Prof. Franco Cardini, il Prof. Massimo Recalcati, il Prof. Christian Greco e il Prof. Piergiorgio Odifreddi.

Il secondo pacchetto, intitolato “View4School”,  ha visto la collaborazione con View Conference, una delle manifestazioni internazionali più rilevanti al mondo sul tema dell’animazione digitale, realtà aumentata e gaming, che ogni ottobre si tiene a Torino. L’obiettivo di View è di rafforzare il dialogo con le scuole attraverso la creazione di prodotti digitali dedicati, utili a fornire occasioni di approfondimento e ricerca e, al tempo stesso, a creare un patrimonio documentario. I primi 2 video vedono la partecipazione di due grandi maestri del mondo digitale selezionati da View: Glenn Entis e Kris Pearn.

Infine “Unplugged”  è  un approfondimento di “Swipe – A social school”: una chiacchierata realizzata nel backstage con i relatori del Public Program.

Tutti i contenuti sono liberamente fruibili sul canale YouTube della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT.