OGR YOU

formazione

Un programma formativo dedicato agli Young Adults, giovani di 18-21 anni.

OGR YOU è un programma di formazione dedicato agli Young Adults, un segmento di età tra i meno presenti nella programmazione delle istituzioni culturali italiane. Ogni edizione è coordinata da un diverso curatore e prevede una serie di incontri e workshop con importanti ospiti nazionali e internazionali.

I giovani partecipanti – provenienti da differenti percorsi formativi e selezionati tramite open call – vengono coinvolti attraverso modalità di apprendimento non formale in riflessioni e confronti su temi rilevanti per la comprensione e la narrazione di sé.

2020 2019 2018

OGR YOU 2020

NOVA CONVENTION è il tema dell’edizione 2020 di OGR YOU,  un “esperimento intensivo di educazione alla complessità della cultura” curato da Guido Costa in collaborazione con Sergey Kantsedal, pensato per stimolare un nirvana della conoscenza attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni e indurre in un gruppo di giovani coscienze la più alta disconnessione possibile.

Sospeso a marzo a causa dell’emergenza sanitaria,  è ripartito regolarmente a settembre in modalità remota.

Durante il corso, i 15 partecipanti (selezionati tramite open call) hanno affrontato alcune grandi categorie del nostro vivere, hanno parlato della Morte con l’esperta tanatologa Dott.ssa Marina Sozzi, di Alterazione con il filosofo e noto attivista politico Franco Berardi (Bifo), di Denaro con l’ex malavitoso Giampaolo Manca detto “il Doge”, del Silenzio con il pittore Stefano Faravelli e dell’Identità la ex politica Vladimir Luxuria, e dell’Attivismo  con l’artista Nan Goldin, tutti invitati ad incontrare il gruppo per un workshop a porte chiuse.

A conclusione del percorso, il gruppo ha scelto di declinare una delle categorie affrontate, quella del denaro, per compiere l’ultimo atto di questo percorso e sostenere Maurice, una associazione del territorio da anni impegnata nell’assistenza e nel supporto della popolazione transgender.

Il prodotto della ricerca di OGR YOU 2020 è disponibile sulla pagina Instagram.

OGR YOU 2019

MOVE IT! Parole, immagini, spazi, ritmi è il tema dell’edizione 2019 di OGR YOU, curato da Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal.
Ai 15 partecipanti (amanti della scrittura, creativi, blogger, Youtuber, videomaker, Instagrammer, appassionati di musica, nuove tecnologie, arti visive e performative, ecc.) è stato richiesto di mettersi in gioco, sperimentare, narrare in chiave personale se stessi e la vita all’interno delle OGR, potenziando le proprie capacità critiche ed espressive. Il Club di YOU ha incontrato 7 visiting professor – Francesco Fonassi, Adam Christensen, Massimo Grimaldi, Elisa Giardina Papa, Luca Garino, Sophie Jung e Diego Marcon – artisti e performer nazionali e internazionali invitati a incontrare i ragazzi di OGR YOU per un workshop a porte chiuse e il pubblico di OGR Public Program per un appuntamento aperto al pubblico; i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.

Il prodotto del lavoro dei ragazzi è disponibile sul blog.

OGR YOU 2018

Raccontare, raccontarsi è il tema dell’edizione 2018 di OGR YOU, curato da Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal.
Ai 15 partecipanti (amanti della scrittura, creativi, blogger, Youtuber, videomaker, Instagrammer, appassionati di musica, nuove tecnologie, arti visive e performative, ecc.) è stato richiesto di narrare se stessi e la vita all’interno delle OGR, in chiave personale, potenziando le proprie capacità critiche ed espressive. Il Club di YOU ha incontrato 12 visiting professorRoberto Fassone, Angelo Plessas, Ambra Pittoni e Paul Flavien
Enriquez-Sarano, Slavs&Tatars, Gernot Wieland, Eva e Franco Mattes, Ivernomuto, Adelita HusniBey – artisti e performer nazionali e internazionali, invitati a incontrare i ragazzi di OGR YOU per un workshop a porte chiuse e il pubblico di OGR Public Program per un appuntamento aperto al pubblico i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.

Il prodotto del lavoro dei ragazzi è disponibile sul blog.