#RaccontoPlurale

fruizione

Un progetto nato durante i mesi di lockdown con lo scopo di supportare il lavoro della comunità artistica piemontese e valdostana.

Promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, #RaccontoPlurale è un progetto nato durante i mesi di lockdown a causa della pandemia di Covid-19 con lo scopo di supportare il lavoro della comunità artistica piemontese e valdostana, indispensabile interprete dei fenomeni culturali, sociali, economici e psicologici del mondo contemporaneo e fortemente penalizzata da una circostanza eccezionale che ha stravolto e condizionato le vite di tutti.

Grazie al supporto di un Comitato Scientifico (composto da Francesca Comisso, Olga Gambari e Luisa Perlo) e alla collaborazione di TAG Torino Art Galleries (l’associazione delle gallerie torinesi), sono state selezionate 60 tra le oltre 300 candidature pervenute in risposta a un open call che invitava a descrivere i pensieri, le emozioni e le difficoltà derivanti da una situazione estrema come quella del lockdown e del distanziamento sociale, facendo sentire la propria voce attraverso i linguaggi delle arti visive.

Il risultato di questo processo è stato raccolto in un cofanetto che riunisce i 60 progetti selezionati, restituendo una fotografia unica e inedita dell’attuale scena artistica del territorio. Una narrazione che si sviluppa attraverso disegni, video, fotografie, testi, opere pittoriche e digitali, generosamente prodotti dalla creatività, dalle riflessioni e dalla sensibilità delle artiste e degli artisti che la animano.

Vedi dettagli pubblicazione

Edizioni passate

#RaccontoPlurale 2020

Delle oltre 300 candidature ricevute, il Comitato Scientifico ne ha selezionate 60 di altrettanti 60 artisti (tra cui nomi molto noti della scena artistica torinese come Franco Ariaudo, Botto e Bruno, Lia Cecchin, Eva Frapiccini, Marzia Migliora, Alessandro Quaranta, Irene Pittatore, etc, oltre che nomi poco conosciuti ma che hanno fatto emergere un patrimonio nascosto di professionalità e sensibilità artistica di qualità),  con un risultato che restituisce una fotografia unica e inedita della scena artistica attuale del nostro territorio, una narrazione che si sviluppa attraverso disegni, video, fotografie, opere pittoriche e digitali, progetti, testi, generosamente prodotti dalla creatività, dalle riflessioni e dalla sensibilità di coloro che più di tutti sanno leggere i cambiamenti e le difficoltà del vivere quotidiano.

Foto e sinossi al link: bit.ly/30B8tAA